21 Novembre 2024
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Sicurezza

Cos'è la certificazione ISO 45001?
ISO 45001 è uno standard internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (OH&S), che ha lo scopo di migliorare la sicurezza e preservare la salute sia dei dipendenti sia del personale esterno.

Introdotta nel marzo 2018, la norma ISO 45001 costituisce un significativo passo in avanti nello sforzo generale per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro (OHS) in tutto il mondo. Pubblicata dall'International Organization for Standardization (ISO), la norma consente alle organizzazioni di migliorare in modo proattivo la prevenzione degli infortuni e ridurre i problemi di salute, proteggendo al contempo la loro longevità.

Obiettivi e Vantaggi

Per sopravvivere nella competitività del mercato globale odierno, le organizzazioni devono gestire in modo proattivo tutti i tipi di rischi per l'azienda e la questione della salute e sicurezza sul lavoro non fa eccezione. Le certificazioni aziendali sono considerate oggi, uno degli strumenti più sicuri e affidabili per testare gli aspetti qualitativi, organizzativi e produttivi dell’azienda a cui si intende affidarsi, tanto in qualità di fornitore, di cliente finale o di lavoratore.

ISO 45001 fornirà un nuovo impulso per le prassi in materia di salute e sicurezza sul lavoro all'interno delle organizzazioni e contribuirà a migliorare la sicurezza di dipendenti e appaltatori. Ciò si traduce in una garanzia dell’attenzione dell’azienda a questi temi, divenendo un chiaro segno della qualità dell’impresa, nonché in un miglioramento sostenibile della motivazione dei dipendenti.

L'implementazione di un sistema di gestione SSL tendenzialmente permette:
- una riduzione del numero di infortuni attraverso la prevenzione e il controllo dei luoghi di lavoro classificati a rischio;
- una riduzione del rischio di incidenti gravi;
- una corretta gestione delle risorse umane e motivazione del personale;
- una riduzione delle perdite materiali derivanti da incidenti e interruzioni della produzione;
- di avere disponibile un sistema di gestione integrabile che includa anche gli aspetti legati alla qualità e all'ambiente;
- di rendere disponibile uno strumento di gestione e controllo dei requisiti normativi cogenti pertinenti in materia;
- la riduzione dei premi assicurativi;
- la soddisfazione delle aspettative dell'opinione pubblica sempre pi sensibile nei confronti della sicurezza e della salute sul lavoro.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA NORMA ISO 45001

Sebbene ISO 45001 costituisca uno standard completamente nuovo, le sue basi esistono già e sono formulate in OHSAS 18001. Le aziende che hanno già implementato un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro in conformità a OHSAS 18001 e che lo applicano attivamente nella prassi aziendale quotidiana possono aspettarsi un transizione graduale a ISO 45001.

Miglioramenti essenziali:

ISO 45001 implementa la "struttura di alto livello", dandole un quadro comune con altri sistemi di gestione, come ISO 9001 e ISO 14001.ISO 45001 pone grande enfasi sulla responsabilità dell'alta dirigenza. Questo aspetto è già stato implementato negli standard rivisitati ISO 9001 e ISO 14001.ISO 45001 include esplicitamente le persone che non sono impiegate in modo permanente, ma che in altri modi lavorano sotto la responsabilità dell'organizzazione/della società, come i subappaltatori, nonché i processi che sono stati esternalizzati nella loro interezza. In questo modo incorpora elementi del certificato SCC. Lo standard introduce anche il termine "opportunità", come nuovo aspetto nel campo della salute e sicurezza sul lavoro. Ciò riguarda questioni che vanno oltre la mera eliminazione o riduzione al minimo dei rischi e dei pericoli di OHS. Ulteriori informazioni sui requisiti ISO 45001 sono disponibili sul sito web dell'ISO.

Come si consegue la certificazione.

Con un ente terzo accreditato per questo schema da ACCREDIA, l'ente di accreditamento italiano.

Procedure di certificazione
Le principali fasi dell'iter comprendono:
- pre-audit (facoltativo): verifica preliminare per analizzare le eventuali principali lacune, prima di avviare le fasi formali della certificazione;
- stadio 1: verifica della documentazione del sistema di gestione a fronte di tutti i requisiti normativi e cogenti applicabili e verifica preliminare dello stato di attuazione del sistema a fronte dei requisiti più importanti;
- stadio 2: completamento della verifica dell'attuazione del sistema di gestione, con riferimento a tutti i requisiti normativi applicabili e possibilmente chiudendo le eventuali non conformità emerse nello stadio 1;
- emissione certificato: a conclusione dello stadio 2, se tutti gli accertamenti eseguiti in detta fase hanno dato esito favorevole viene emesso il certificato iniziale del sistema di gestione per la qualità , che ha durata di tre anni;
- visite di mantenimento: visite periodiche nel corso dei 3 anni di validità del certificato, al fine di garantire la conformità del Sistema allo Standard nell'ottica del miglioramento continuo.

Validità della Certificazione

Tre anni, subordinata ad una verifica annuale che ha l'obiettivo di riconfermare la validità del certificato.
Al termine dei tre anni è possibile rinnovare la certificazione secondo l'iter precedentemente descritto.

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